Cosa bolle in pentola

Non c’è mai fine alla voglia di crescere.

Queste sono le idee di formazione su cui stiamo lavorando, e che presto diverranno corsi:

Laboratorio di scrittura creativa

Con Chiara Bertazzoni

Scrivere e leggere sono attività che si imparano da quando si comincia il percorso scolastico. Molti, però, abbandonano presto l’attività di scrittura, con il termine della scuola, non perché non sia interessante, ma per mancanza di tempo e di possibilità di approfondire.
In questo percorso si affronteranno le tecniche base per la scrittura teatrale, partendo da esercizi e giochi di scrittura, per avere gli strumenti essenziali per costruire e sviluppare una storia.

Dialogo tra attore e regista

MasterClass con Nicole Petruzza

Il lavoro sulla creazione di partiture, sull’organizzazione espressiva e il rapporto tra attore e regista.

Lettere morte: chi è stato? – Master Class di scrittura drammaturgica – Giallo Noir

Con Massimo Tallone

Il seminario si compone di un programma articolato in sezioni alterne: uno svolgimento tematico di circa un’ora viene alternato con una parte di dialogo cui segue un esercizio di ‘messa in pratica’ del tema appena trattato.

L’obiettivo è quello di tradurre sul momento gli stimoli intellettuali in operazioni pratiche, applicazioni concrete di preparazione e scrittura di un testo noir, fase per fare, dalla elaborazione dell’idea (dove sono le idee?) alla creazione di un soggetto, via via fino alla produzione di un testo.

A questo fine, la didattica avrà una modalità dinamica, con elementi visivi e semplici oggetti scenici.

Laboratorio di comicità

con Ippolita Baldini

Esercizi di presenza scenica, training di attivazione del corpo e della mente, giochi di concentrazione e di improvvisazione ci aiuteranno a maneggiare la comicità.

Una presentazione di sé in chiave comica per arrivare a sviluppare un testo comico a partire da un semplice gioco tra due attori/personaggi.