CENE (APERITIVI) CON DELITTO

“Eliminato l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.” (Sherlock Holmes)

È un gioco interattivo, perfetto per animare cene associative o momenti aggregativi, per offrire agli ospiti un intrattenimento divertente, originale e appassionante all’insegna del mistero e delle indagini. È avvenuto un delitto, 5 sono i sospettati, bisogna scoprire chi è l’assassino.

Di seguito il nostro repertorio. Se vuoi organizzare un evento, fare una raccolta fondi, inserirci nella tua rassegna non esitare a contattarci.

The Manhattan Project

di Antonella De Martino

Sono le 18.30 di domenica 30 maggio 1943, presso il laboratorio di Los Alamos, solo poche persone si attardavano nei locali a chiudere il lavoro della giornata. Frank Biondi andava a chiamare, Richard Chase Tolman, per dirgli di smettere di lavorare ed invitarlo a bere una birra presso il circolo ufficiali della base, ma lo ha trovato riverso sulla scrivania. Biondi, nel vederlo, aveva pensato ad un malore, invece, si accorgeva che per il suo collega non c’era più nulla da fare: era irrimediabilmente morto. Subito alla base era girata voce di un infarto, ma quando sono trapelati i risultati dell’autopsia è stato chiaro che la morte non era naturale. Il corpo di Tolman era altamente radioattivo ed un chimico, così esperto e prudente come lui, non avrebbe mai commesso lo sbaglio di esporsi alla radioattività senza protezioni. Inoltre, il tasso di radioattività era tale che si poteva escludere subito un evento accidentale: qualcuno si era servito delle radiazioni per porre fine alla vita del consigliere scientifico del Progetto Manhattan.

L’ultima parola

di Antonella De Martino

A Zerlicca al Lambro, come nella maggior parte dell’Italia, si stanno svolgendo le elezioni comunali. A causa della pandemia da COVID 19, tra i presidenti di seggio e gli scrutatori c’è stata scarsissima adesione e molte rinunce, tanto che l’ufficio elettorale del Comune ha precettato i propri dipendenti per supplire alle carenze. Tutto sembra svolgersi nel migliore dei modi, ma durante lo scrutino delle schede del seggio 17, ultimo a rimanere nell’Istituto comprensivo Galileo Galilei, accade la tragedia: dopo una pausa delle operazioni, la segretaria verbalizzante, Giuseppa Borgogna detta Beppa, non rientra più. Il suo cadavere è ritrovato subito dopo nel giardino della scuola… chi fra il presidente del seggio e gli scrutatori ha compiuto l’efferato gesto? Seguite gli indizi, state attenti alle dichiarazioni dei sospettati e riuscirete a trovare chi ha compiuto il misfatto.

Ultima cena tra amici

di Alessandra Arcari e Chiara Bertazzoni

Sei amici. Un invito a cena, come tanti. Una serata che si trasforma in una tragedia quando il padrone di casa viene rinvenuto cadavere ai piedi delle scale poco prima del dolce. Segreti, passioni e vendette… chi tra i cinque invitati avrà compiuto questo orrendo delitto?

In vino veritas

di Antonella De Martino

Anno Domini 780. È la notte del 23 giugno, la notte magica di San Giovanni. Re Carlo ha preparato un banchetto in onore del duca di Soisson–Tertry, Guilhem de Clermont Lodev, suo grande amico.
La serata è piacevole, gli invitati allegri, ma ad un tratto, dopo aver bevuto il vino, il Duca si porta le mani alla gola, boccheggia come un pesce fuor d’acqua e poi muore.
La vendetta di un nemico? O di un amico? O addirittura di un parente? Cinque sospettati, cinque moventi, cinque possibili soluzioni, ma una sola causa: il veleno nel vino perché… in vino veritas!

Tutto come se

di Carlo Varano

Al Polo Geriatrico di Zerlicca al Lambro ne succedono di cose strane. C’è il vecchietto che ha ancora la fissa per il sesso, quello che ricorda poco o niente della sua vita pregressa, quello un po’ fuori di melone che immagina di essere Napoleone Bonaparte, l’anziana vamp che tenta ancora di riproporre il suo personaggio sbiadito dal tempo. Su una compagnia così strampalata incombe una morte sospetta. E allora vengono fuori le pulsioni e le passioni che nel sentito comune non dovrebbero appartenere a quell’età. Ma siamo a Zerlicca al Lambro, paese fuori dagli stereotipi e dalle regole universali.

Santa Rumena Chiesa

di Michele Celentano e Gabriele Masiero

Don Francesco Loi, parrocco della chiesa di Zerlicca al Lambro è stato trovato morto in sacrestia prima della funzione domenicale delle 11.00. I sospetti si incentrano sulle cinque persone a lui più vicine. I segreti e i sotterfugi non restano fuori nemmeno dalle porte della chiesa.

Le acque chete

di Alessandra Arcari e Chiara Bertazzoni

Per scoprire chi ha ucciso il giovane Attanasio, Leonardo ha bisogno di voi!
Cinque sospettati, cinque moventi, tanti indizi, ma una sola verità!

Siamo nel 1512. Leonardo Da Vinci è ospite a Vaprio d’Adda presso Villa Melzi, dove risiede da circa un anno, per studiare e progettare le chiuse.È una calda sera d’estate quella in cui si organizza una cena con uno spettacolo esclusivo di giochi di luce. Peccato che la serata culminerà con un tremendo delitto: il giovane Attanasio, pupillo del Da Vinci viene brutalmente ucciso, annegato nell’Adda, nei pressi del porticciolo della villa. Quando, alle prime luci dell’alba, il suo giovane corpo viene ritrovato, i sospetti si rivolgono ai cinque ospiti della cena.
Interessi, giochi di potere, ricatti, amori e poesia sono gli elementi che il genio fiorentino dovrà approfondire per scoprire chi è l’assassino.

Tramonto d’Oriente

di Antonella De Martino

Wilfrid Lakermatt, che era ospite dei conti De Lascaris, nella loro villa di Zerlicca al Lambro, doveva recarsi insieme alla coppia al Festival d’Oriente, che in questi giorni si svolge a Brescia e in cui vi è una sezione dedicata alle Kokeshi, le famose bamboline di legno, ma è stato trovato morto, nella stanza degli ospiti, con un coltello piantato nella schiena e una manciata di kokeshi in bocca.

La Nota Fatale

di AA.VV.

Tommaso Rubino, frontman degli Shining Stones, muore all’improvviso durante un concerto presso un locale dove si stava esibendo con la sua band. Viste le circostanze del decesso si indaga per accertare le circostanze della morte. Invidie, gelosie, odi e amori si intrecciano in un mistero tutto da svelare. Chi dei cinque sospettati lo voleva morto?

Assassinio al Country Club

di Carlo Varano

Cinque sospettati, cinque moventi, tanti indizi, ma una sola verità!

Stasera apriamo la finestra su un mondo ammirato da tanti e a molti sconosciuto, dove a ben guardare, si rispecchiano modi e comportamenti comuni. Uno spaccato delle vicende che scorrono al Country Club, uno di quei circoli rinomati dove è obbligatorio avere un po’ di grana e saper giocare a bridge, rivela una realtà di una banalità sconcertante. L’invidia, la perfidia, il secondo scopo, il rancore, l’importanza del sesso, l’ossessione. Proprio come nel resto del mondo.

Affacciamoci, ma senza farci illusioni.

La Scuola Uccide

di Chiara Bertazzoni e Alessandra Arcari

Nella scuola media di Zerlicca al Lambro un piccolo gruppo di docenti e genitori attende l’arrivo del Preside. L’attesa, però, sarà vana: il Dirigente scolastico viene trovato morto nel proprio ufficio. Si sospetta subito un omicidio. La scuola si trasforma nella scena del crimine: solo le 5 persone presenti alla riunione si trovavano lì al momento del delitto.Chi sarà l’assassino? Una prof. o una mamma? Il bidello o il padre di un’alunna? Ciascuno di loro nasconde inconfessabili segreti, rancori, antipatie e, forse, buoni motivi per uccidere.La scuola prepara al futuro, ma non questa volta, stasera la scuola uccide.

Il Compasso d’Oro

di Antonella De Martino

Delia Grandi co-titolare di un prestigioso studio di architettura viene trovata morta, riversa nel suo ufficio, la mattina del 13 aprile 2018. E’ in un lago di sangue. Ha il compasso d’oro, premio da lei vinto qualche anno fa, conficcato dietro la clavicola sinistra, vicino al collo.

Fino all’ultimo sangue

di Chiara Bertazzoni e Fulvio Moro

Londra. 11 giugno 1888. Il generale Amstead viene trovato morto nel suo studio in circostanze misteriose. La porta è chiusa dall’interno, l’assassino pare fuggito da una finestra, al termine di un duello mortale.
Il generale era una figura di spicco nella City e per questo il celebre Sherlock Holmes è stato coinvolto sul caso e ha ristretto la cerchia dei sospettati a solo 5 persone.
Ora tocca a voi, detective di Scotland Yard, terminare il lavoro e scoprire chi si è macchiato di un tale efferato omicidio.

Una battuta di troppo

di Chiara Bertazzoni e Michele Celentano

Manolo Righini è giovane, talentuoso, affascinante, sulla cresta dell’onda, insomma uno dei registi più in vista sul panorama teatrale italiano. Tutto sarebbe perfetto, se non fosse che viene trovato morto, strangolato da un cavo audio, alla vigilia del debutto del suo nuovo spettacolo “Irrisolti”. I sospettati sono tutti coloro che stavano lavorando con lui su questo progetto e che hanno trascorso con lui le ultime ore prima del macabro ritrovamento. Chi si sarà macchiato di un crimine tanto efferato?

Il coltello dalla parte del manico

di Alessandra Arcari e Chiara Bertazzoni

Milano, 14 ottobre 2017. Alessandro Bracco, chef del famoso Kabuki Mirage viene trovato morto, nella cucina del locale, con un coltello piantato nel cuore. Uno chef stellato, un locale alla moda, segreti, rancori e sushi per cinque sospettati. …ma solo uno ha il coltello dalla parte del manico.

Il tuo volto che fonde

di Lorenzo Trenti

Perugia, 19 agosto 2010. È stato trovato nel cuore della notte il corpo senza vita di Mosè Spaggiari, il noto “re del cioccolato” dell’omonima azienda perugina. La polizia ha radunato tutte le persone informate dei fatti, per fare luce su quanto accaduto. Voci non confermate insinuano che il colpevole possa trovarsi proprio all’interno dell’impresa di famiglia.

L’Ultimo Blues

di Lorenzo Trenti

Bologna, 09 giugno 2017.
Il professor Ulisse Bellòmini, illustre luminare di storia locale, è deceduto di notte nella sua casa. L’indomani è il giorno di pubblicazione del suo nuovo libro “Tra le mura”, dedicato all’abbattimento delle mura cittadine avvenuto tra il 1902 e il 1904. Il corpo del professore è stato trovato nello studio di casa, teneva in mano una pistola… Solo una delle persone che circolavano in casa può aver ucciso il professore… ma chi?