NOI. TANTI UMANI. UN’UNICA ANIMA.

Nel team YOUMANI ci sono umani con competenze e professionalità diverse e un’unica passione: il teatro. Con anni di formazione e dedizione, gli associati hanno così coronato i loro sogni portando anche dentro YOUMANI OdV le loro competenze ed esperienze, le loro capacità e potenzialità: drammaturghi, registi, attori, scenografi, tecnici luci e audio, grafici, organizzatori teatrali e counselor teatrali.

Ciao, io sono Nicoletta, direttore generale e attrice di YOUMANI. Passo arditamente dallo studio di un personaggio alla costruzione di un progetto teatrale, dai verbali di riunione alla memoria dell’ultimo testo. Il teatro assorbe quasi tutte le mie energie creative. Non vi elenco le decine di corsi e seminari che ho fatto perché so che poi tutte le volte che lo rileggo mi intristisco pensando a quelli che non sono riuscita a fare. Mi sono buttata in questa meravigliosa avventura come un paracadutista si lancia dall’aereo: a braccia aperte incontro al mondo. E tutte le volte che si apre il sipario per me, è come se si aprisse il portellone.

NICOLETTA

socia fondatrice e presidente

Ciao, io sono Chiara, fondatrice, regista e direttrice artistica di YOUMANI. Ho studiato, fatto seminari di regia e scrittura, corsi e laboratori teatrali che mi hanno permesso di crescere e di capire sempre più cosa mi piace. Amo il teatro in ogni sua forma, dalla più tradizionale a quella più rivoluzionaria; per questo mi piace sperimentare e creare nuovi format, oltre che dirigere spettacoli di prosa. Di recente ho scoperto una grandissima passione per l’improvvisazione teatrale. In Youmani scrivo, dirigo, improvviso, recito e, soprattutto, mi diverto con passione!

CHIARA

socia fondatrice e vice presidente

Ciao, sono Giuseppina e amo molto il teatro, la letteratura, l’arte e soprattutto mi sono appassionata all’affascinante lavoro di coloro che stanno dietro le quinte per realizzare uno spettacolo: tecnici, scenografi, costumisti.
Scegliete un vestito o creare una scenografia è come il teatro: una forma di comunicazione e un’arte.

GIUSEPPINA

membro del Consiglio Direttivo

Ciao, io sono Andrea, un drammaturgo di YOUMANI.
Vorrei elencarvi tutti i premi vinti per le mie drammaturgie e sceneggiature ma mi controllo e ve ne dico uno solo: il Pulitzer! Non stupitevi: essendo un drammaturgo è per me naturale inventare storie, ricevere premi e ottenere riconoscimenti scritti e verbali. Dice di me Giulio Baffi, Presidente dell’Associazione Nazionale Critici del Teatro: “Mai sentito nominare.” Passo dalla realtà alla fantasia e da questa a quella con l’abilità di un prestigiatore e la leggerezza di un soffio.

ANDREA

membro del Consiglio Direttivo

fulvio

Ciao, mi chiamo Paola, attrice e responsabile make-up di YOUMANI.
Il teatro è sempre stata la mia passione, fin dal liceo: un po’ gioco, un po’ studio… Un po’ condividere e stare insieme. Poi la vita ti porta altrove: il lavoro e tante altre cose… Ma alla fine ho ritrovato il mio primo amore e amici con cui condividerlo… E così l’avventura continua con incontri e nuove esperienze.

Buon teatro a tutti.

PAOLA

membro del Consiglio Direttivo

Ciao, io sono Lorella, referente per le letture espressive e attrice di YOUMANI. Il fascino di interpretare le parole, scritte da qualcun altro, spesse volte sconosciuto, è una emozione che mi penetra la pelle, mi entra nel cuore e mi fa solo desiderare di riuscire a trasmetterla a chi mi sta ascoltando con la stessa intensità che vivo io – anche questo fa parte del mistero dell’amore! Quando credi che non succeda più… Puoi colorare la vita. Carpe Diem!!!!!

LORELLA

membro del Consiglio Direttivo

michela
davide

Ciao sono Marco, sono attore da più di 15 anni, sto iniziando a cimentarmi nella parte di scrittura e sono referente «trovarobe» per YOUMANI. Attore e drammaturgo in erba, perché sono convinto che vivere le storie che si vogliono raccontare riesca a regalare sia a chi ascolta che a chi le propone un’esperienza molto più intensa e reale. Un’esperienza che arriva sempre a toccare l’anima e lasciarci qualcosa. Da quest’anno mi sono, inoltre, proposto come referente trovarobe! Che cos’è, o meglio, chi è un trovarobe? Detta nella maniera più semplice: è colui che trova gli oggetti di scena; nella realtà è chi, insieme a trucco e parrucco, costumi e scenografia, aiuta a rendere ancor più materiale quella realtà raccontata di cui parlavo sopra.

MARCO

membro del Consiglio Direttivo

Ciao, io sono Davide, regista e attore di YOUMANI. Nel 2009 mia moglie mi chiese se intendessi partecipare a un corso teatrale e io risposi “Ma dai, cosa c’entro io con il teatro?”; ho continuato a chiedermelo fino al primo spettacolo dopo la pandemia, quando, salendo sul palco e guardando il pubblico, ho capito perché faccio teatro. E perché lo faccio con Youmani? Youmani fa teatro toccando il cuore di chi lo fa e di chi lo riceve. What else?

DAVIDE

tesoriere e segretario

michela
michele

Ciao, sono Michele, responsabile tecnico di YOUMANI. Nella vita sono un programmatore SAP; informatico da sempre e da sempre affascinato dal mondo dello spettacolo – dedicarsi agli aspetti tecnici del teatro è stato un passaggio naturale per un “pigiatasti” come me! Per dirla con Gigi Proietti: “il Teatro è quel luogo dove tutto è finto, ma niente è falso”. Quando si tratta di far sì che per il pubblico diventi reale… È lì che entro in gioco io! Al servizio di registi e attori, con luci e suoni, da quel posto magico che è la cabina di regia. Non mi piace apparire, ma essere, anzi esserci; perché il bravo tecnico è quello che c’è, ma non si vede!

MICHELE

Ciao, io sono Duilio, colui che all’interno dell’associazione, s’incarica di coordinare la realizzazione di variegati scenari drammaturgici da far trasformare in effettive performance teatrali. C’è grande soddisfazione nel vedere le proprie parole diventare battute, pensieri, spettacolo, arte. Questo mi motiva nell’aiutare i drammaturghi di YOUMANI a perpetrarsi in questa fantastica attività. Là fuori ci sono mille storie da raccontare e trasporre in teatro. Non ci resta che ascoltare il mondo e lasciarci trasportare, assieme al ticchettare delle nostre dita sopra una tastiera, nella magica generazione di un nuovo testo. “We wrote!”.

DUILIO

duilio
GIUSEPPINA

Ciao, sono Barbara, la referente organizzazione eventi soci (e non!!) e dei gadget, o meglio: per “I fatti a mano solidali”, come preferisco chiamarli io. Sono una persona solare e altruista e per questo mi sono sempre dedicata al volontariato. Mi piace organizzare eventi/gite (tutto è sempre sotto controllo quasi a livello maniacale 😉), e costruire dal nulla oggetti fatti a mano dove posso esprimere chi sono. Le idee di YOUMANI si sono subito sposate con le mie ed è nata la passione  poter esprimere e condividere le proprie emozioni attraverso spettacoli, cene con delitto… E perché no, anche con oggetti creati a mano e momenti passati assieme, pur al di fuori del teatro, è qualcosa di indescrivibile!

BARBARA

Ciao! Sono Antonella, la referente per la sicurezza di YOUMANI, ossia cerco di assicurare che le attività che i soci conducono non possano in qualche modo essere pericolose per sé e per chi ci viene a vedere. Ma sono anche un’attrice, avendo incontrato il teatro oltre dieci anni fa ed è stato amore a prima… Battuta! Scrivo cene con delitto e qualche monologo,  insomma, in Youmani mi diverto e faccio divertire, ma in tutta sicurezza.

ANTONELLA

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao, sono Adriano. Da sempre appassionato di fotografia e di tutto quello che attiene alla multimedialità come video, montaggio, audio e post-produzione. Le esperienze “tecniche” maturate in questi mesi con YOUMANI hanno già catturato il mio interesse per la possibilità di collaborare ma anche di imparare.

ADRIANO

Ciao, sono Lorenzo, referente formazione di YOUMANI, attore e lettore. Il teatro è entrato nella mia vita per caso e, purtroppo, tardi per poter frequentare accademie. A 35 anni, ho scelto un laboratorio teatrale, per superare la timidezza e… dopo quattro anni ho deciso che volevo provare a farne una professione. Ho lasciato il lavoro, mi sono trasferito da Palermo a Milano e ho continuato a frequentare tanti corsi e workshop, in varie scuole, perché la formazione dell’attore non finisce mai (ed è una delle cose che mi affascina di più, di questa professione). Nei miei anni di formazione, ho anche frequentato una scuola di doppiaggio e speakeraggio. Quindi mi diletto anche nell’insegnamento di dizione, fonetica ed espressività vocale.

LORENZO

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao, sono Alberto, fondatore. Cos’è YOUMANI per me? Una bella avventura e una community – contenitore piena di energia, idee e creatività per tutti coloro che amano le arti e in particolare il teatro in ogni forma. Mi piace lo scambio di emozioni e l’adrenalina che il pubblico trasmette. Un po’ di anni fa insieme alla mia chitarra cantavo e suonavo per le strade di Brera. E mi piaceva tanto. Dopo dieci anni di studio e spettacoli, la passione è solo cresciuta. Ed eccomi qui oggi a fare teatro. Quale luogo migliore per realizzare quanto meravigliosamente ci dice Pablo Neruda: “è per rinascere, che siamo nati!”

ALBERTO

socio fondatore

Ciao sono Manuela e sono in YOUMANI come drammaturga. L’incontro con l’associazione è avvenuto grazie al mio monologo “L’Attesa”, che era stato messo in scena da Claudia Negrin presso Teatro Libero. La mia formazione è molto complessa: sono laureata al Conservatorio, ho studiato canto e fatto molte esperienze come cantante. È grazie alla musica che ho conosciuto mio marito, compositore e pianista e con lui ho condiviso una parte importante della mia carriera. Ho seguito anche dei corsi di drammaturgia e di teatro, che mi hanno avvicinato a questo affascinante mondo. Mi piace conoscere e collaborare con attori e drammaturghi per creare e mettere in scena spettacoli sempre nuovi e attuali che ci stimolano a sognare e a essere critici, ma soprattutto a credere alla bontà intrinseca dell’uomo.

MANUELA

LORELLA
GIUSEPPINA

Io sono Enrico Maria, attore di Youmani. Esprimere i sentimenti che una Poesia, un Testo o una Canzone depositano, nella “Galleria della Vita”, è sempre stata una mia necessità ed una gioia, fino da quando ero studente Liceale. Non ho fatto l’Attore, tuttavia, ma il Medico, Arte non troppo diversa dalla prima, dove bisogna assorbire le sofferenze e le gioie, poche, e condividerle. Nel 2011, andato in Pensione, anche se un Medico è come un Sacerdote, Medico a Vita, mi sono iscritto a Scuola di Teatro per quattro anni ed ho avuto l’occasione di conoscere, così, gli Amici, fondatori di Youmani, che frequento oramai da 5 anni. Perchè Youmani? Semplice, qui si vive la Umanità dell’Arte, in amicizia, alleanza e forza di migliorare. È bello essere Youmano

ENRICO MARIA

 

Ciao, io sono Maurizio, attore di YOUMANI. Da diversi anni gioco al teatro; sì perché il teatro lo considero un gioco, non a caso in diverse lingue recitare è giocare. Ma Anton Cechov diceva che il teatro richiede sacrificio! Certo, sacrificare l’attore per elevare unicamente il personaggio, è proprio questo il gioco ed il divertimento. Quindi un gioco libero, a volte anche arduo, che contiene una sfida, quella di uscire da se stessi per provare ad essere qualcun altro. Ne vivi le situazioni, le emozioni e le vicende. Provare tutta la libertà di essere ogni volta un qualcuno diverso da se stessi senza che nessuno giudichi anzi che ci si diverta. E poi lo giochi con gli altri attori che diventano personaggi vivi con cui condividere una storia che riguarda tutti e insieme si fa diventare possibile l’immaginario.

MAURIZIO

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao io sono Sara, amo il teatro e a livello amatoriale e provo a fare di tutto in diverse compagnie teatrali. Scrivo, dirigo e recito quando posso. YOUMANI mi ha aperto le braccia e io ricambio il suo abbraccio non spesso e bene come sarebbe giusto per colpa del mio vagabondare. YOUMANI è un’opportunità, una meravigliosa realtà da portare in scena.

SARA ANNA

 

Ciao, io sono Manuele, attore di YOUMANI. Ho uno zaino. Questo zaino l’ho portato dentro YOUMANI. Poi l’ho aperto e ho condiviso creatività ed esperienza artistica. Ma anche altri avevano cose da condividere: accoglienza e tanto divertimento. E alla fine ho scoperto uno spazio magico, dove è emerso il mio bambino interiore, che si è trovato davanti ad una pagina bianca, da scrivere, colorare, ma anche ballarci sopra, oppure usarla come un cappello, oppure ancora come una coperta che prepara ai sogni più avvincenti. Improvvisazione, teatro sensoriale, narrativa, letture e uso della voce, sono solo alcuni degli acquerelli che hanno reso quest’esperienza colorata ed emozionante. Un panorama di fantasia, da poter ammirare assieme, con partecipazione e un pizzico di meraviglia.

MANUELE

LORELLA
GIUSEPPINA

Si può vivere senza arte? Io non potrei. L’arte colpisce, stupisce, incanta, pone domande, rimanda a qualcosa che va oltre. Parlo dell’arte in tutte le sue forme. Ad alcune di queste mi sono dedicata con passione per anni: alla musica e al canto rinascimentale, barocco e lirico. Dal 2010, adottando un nome d’arte, ho iniziato un appassionante percorso artistico nel campo della pittura e della scultura. Ma il teatro è stato l’inizio di tutto, il primo amore. Quello che guardi con meraviglia e desiderio. Quello che a un certo punto perdi di vista perché la vita ti porta da un’altra parte e che poi, inaspettatamente, ricompare. E lo guardi con la stessa meraviglia. Sì, perché il teatro è un’opera d’arte vivente. E in quest’opera ci posso stare anch’io, in panni sempre diversi, in ognuno dei quali riconosco qualcosa di me. Tra gli YOUMANI, dove c’è tanto da imparare e tanto da dare. Niente di più bello!

ANNA

 

Ciao, sono Laura volontaria di YOUMANI. Stavo per scrivere: sono attrice. Ma mi sembra una definizione troppo ambiziosa. Con un giro di parole che spiega meglio cosa vuol dire per me “recitare”, diciamo che vorrei, con tutto il mio cuore, essere capace di interpretare così bene un personaggio da renderlo davvero credibile; da trasportare insieme a me, in un altro mondo, in un’altra vita, il pubblico. Vorrei che ci perdessimo insieme nella magia del teatro. E che, tornati alla realtà, portassimo a casa con noi qualcosa su cui riflettere e un po’ di polvere di stelle.

LAURA

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao, Vorrei descrivermi in questo modo: scarso di memoria, allergico alla posizione seduta, amante della piadina e degli aquiloni. Approfitto per ringraziare le attrici e gli attori delle Cene con Delitto perché sopperiscono sempre alle mie lacune. Amen

ROBERTO

 

Ciao! Sono Alessandra e vengo da un antico amore per il teatro, esercitato principalmente come attrice, e oggi sono soprattutto socia – autrice di YOUMANI. Miei copioni, poesie e racconti sono diventati cene con delitto, cartoline, album e podcast grazie alla collaborazione con altri soci (i veri creativi!).

ALESSANDRA

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao, sono Giulia, socia di Youmani e attrice nel tempo libero. Il teatro è la mia più grande passione da quando sono bambina e che non mi ha mai abbandonata anche quando ho vissuto all’estero per tanti anni. È il mio luogo sicuro ma anche scomodo, dove tutto è possibile e ogni cosa può accadere. Perché a teatro si respira la vita ed è ormai uno dei pochi luoghi dove va in scena la verità. La cosa che mi piace di più è dare voce ai personaggi che sono più distanti dalle me di tutti i giorni. Raccontare le loro storie, dargli un volto, una camminata, una parlata, un passato ed un presente. Ma la sensazione che amo di più che il teatro mi fa provare è quell’adrenalina prima di andare in scena: quel momento preciso tra “oddio non ricordo più le battute” a “sarà un successo”. Una scossa indescrivibile, che scompare appena entro in scena.

GIULIA

 

Ciao! Sono un ragazzo degli anni sessanta. Nel senso che negli anni ’60 ero già ragazzo, fatevi il conto. Un’adolescenza imbevuta di sogni e progetti – scrivere di teatro, interpretare i grandi personaggi – che hanno dovuto aspettare cinquant’anni per essere messi a terra. Perché? Perché, come per tanti, il sistema mi ha presto inquadrato secondo le sue regole e i suoi orizzonti. Ma i sogni no, quelli non potevano essere inquadrati. Anche quando sono diventato adulto, messo su famiglia, accompagnato i figli per il primo tratto di strada, provato la gioia di essere chiamato “il nonno migliore del mondo”, i sogni, quelli, sono rimasti ancora lì, nel cuore e nella mente del ragazzo che sono stato. Perché la vita s’inerpica con il suo piccolo passo, su su, un giorno dopo l’altro, tutta rumore e furia, ma è soltanto polvere a confronto dei sogni.

CARLO

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao! Penso che il teatro si debba insegnare fin dalle scuole perché, se nella fase formativa, un ragazzo è stimolato a fare l’esercizio di mettersi nei panni dell’altro, si educa all’empatia. Costruisce così un mondo migliore. “Mettersi nei panni dell’altro” questo fa l’attore ed è un’esperienza che apre gli orizzonti, collega mente e cuore: si impara ad amare. Scenografa (specializzata in materiali naturali) di professione e attrice YOUMANI. Sempre con immensa passione.

GIUSY

 

Ciao! Cerco sempre, ogni giorno e in ogni aspetto, il lato creativo. Sono giornalista professionista e anche in redazione mi sono sempre considerata un’artista. A volte l’atto creativo riesce bene, in un articolo, in una scena, in una drammaturgia. Altre volte un articolo, un personaggio o una drammaturgia diventano pareti rocciose altissime da scalare. E allora mi metto a spostare i mobili di casa. L’ho sempre fatto. Cambiare la disposizione dei mobili di casa, come accadeva in gioventù per quelli di camera mia, mi rilassa e resetta la mia capacità creativa. E allora gli articoli e le drammaturgie vengono fuori con la qualità che mi soddisfa e i personaggi che devo interpretare mi appartengono davvero.

SANDRA

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao a tutti! Sono Patrizia, volontaria YOUMANI per la drammaturgia: scavando e scovando nel Caos, mischio vita, incubi, sogni, realtà e fantasia e quale miglior luogo per farlo se non il Teatro che ogni cosa contiene e tutto può far ricordare nell’umano per sempre? Perché “ci sono più cose in cielo e in terra Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia”.

PATRIZIA

Ciao, io sono Rossella, cittadina del mondo e attrice di YOUMANI. Da bambina avevo due grandi desideri: viaggiare per il mondo e salire su un palcoscenico. Entrambi si sono avverati. Il primo derivava dalla curiosità di esplorare luoghi lontani da me e dall’esigenza di ampliare la mia conoscenza di culture diverse. Il secondo non ricordo esattamente da dove provenisse, ma presto si è trasformato in un’urgenza di esprimermi. Mi sono presto resa conto che la recitazione mi permette di vivere più di una vita. Interpretare diversi personaggi mi spinge a fare uso della mia memoria emotiva. Recitare “come se”, questo è ciò che amo di più. Recitare è onestà. Recitare è istinto e metodo. Recitare è liberatorio. Recitare è divertente!

ROSSELLA

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao a tutti, sono Guido, lucano di sangue e pugliese di sole. Studioso dell’uomo e fisiologicamente legato all’arte e alle sue contaminazioni. I miei interessi mistilinei mi hanno fatto incontrare la scrittura e la poesia civile. Nella vita e nella scrittura non riesco a voltarmi dall’altra parte e l’incontro con YOUMANI mi ha fatto sentire meno solo. Per loro e con loro voglio continuare a scrivere parole che non facciano sognare ma che sveglino dai sogni.

GUIDO

Mi chiamo Liliana, ma per tutti da sempre Lilli. Mi sono avvicinata al teatro piuttosto tardi. Diciamo pure che per me è stato un amore un po’ tardivo. Faccio parte delle attrici YOUMANI da ormai qualche anno e non appena posso colgo l’occasione di mettermi alla prova. Per me recitare è un po’ come giocare e il divertimento consiste nello sforzarmi di interpretare al mio meglio i vari personaggi che di volta in volta mi vengono assegnati. Non ho difficoltà ad imparare a memoria e quest’esercizio mi stimola e mi da anche motivazione. Non nascondo, però, che prima dello spettacolo vengo assalita da dubbi e timori che per fortuna svaniscono non appena mi trovo catapultata sul palcoscenico.

LILLI

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao sono Luca, attore e allievo della grande squadra di YOUMANI. Il teatro l’ho scoperto al liceo, grazie a una mia compagna di classe, e da lì è stato amore a prima vista. Il teatro è sinonimo di emozioni, di mettersi in gioco e di divertirsi. Grazie a Youmani sto scoprendo tante cose come l’improvvisazione, le letture… tutti modi di fare arte, di fare teatro. Quando ero a Grock ho cominciato a sperimentare cosa vuol dire fare teatro e la mia regista di corso mi diceva che il recitare è un lavoro a tutti gli effetti. Consiglio di entrare a far parte dello speciale gruppo di Youmani perché si occupano di teatro a livello amatoriale e nessuno è qui per giudicare nessuno e, finalmente, questo pian piano lo sto capendo anch’io. Gli obbiettivi principali sono il divertirsi e mettersi in gioco, ognuno con i propri limiti. Inoltre è un gruppo formato da gente che ci capisce di teatro quindi non è un gruppo di sprovveduti, è solido, compatto e unito.

LUCA

Ciao, io sono Michela, attrice e regista. Il Teatro è diffondere cultura, raggiungere l’altro, comunicare. In scena inizialmente e sempre più dietro le quinte ora, cerco luoghi che mi diano la possibilità di realizzare tutto ciò. Per cui, eccomi qui!

MICHELA

LORELLA
GIUSEPPINA

Ciao sono Paola. Sono entrata a far parte di YOUMANI da pochi mesi e con qualche timore. Dopo 8 anni di studio, spettacoli e seminari mi è sembrata una bella sfida sperimentare un diverso approccio a quello che amo e mi appassiona: il teatro. Ho ancora tanto da imparare ma sono pronta a buttarmi anche in quello che non so fare e con l’aiuto delle altre socie e soci, sono sicura che sarà una bella e costruttiva esperienza.

PAOLA