COSA FACCIAMO

Non solo spettacoli, ma anche laboratori, consulenze, eventi, feste e momenti in cui uno spettacolo teatrale può fare la differenza. Disegniamo progetti con scuole, associazioni, strutture di aiuto e solidarietà sociale.
Organizziamo workshop e laboratori di formazione artistica per i nostri soci e per chi segue la nostra passione.

Facciamo progetti di teatro spettacolo.
IL CHI È DI SCENA.

Facciamo quello che ci piace fare: teatro. Ma non solo in 4 mura, e su un palcoscenico, con davanti un pubblico su poltrone rosse, bensì anche in altri luoghi, quelli meno usuali.

L’obiettivo: comunicare che il teatro è un linguaggio, uno strumento di comunicazione adatto a dare un messaggio di convivenza, di benessere, una voce che può davvero cambiare qualcosa. Magari piccola, ma può farlo.

Mettiamo in scena spettacoli teatrali (prosa, commedia e altre forme), spettacoli di strada, spettacoli itineranti, cene con delitto, spettacoli di clowneria, letture interpretate ad alta voce (per adulti e per bambini), scrittura creativa e drammaturgia, lettura di poesie e testi. Dietro di noi non c’è alcuno scopo di lucro, la beneficenza e la solidarietà sociale sono le nostre finalità.

Facciamo progetti di teatro educazione e crescita
ADDOMESTICARE LA TUA ROSA. COME DICEVA IL PICCOLO PRINCIPE.

Affianchiamo docenti, insegnanti, educatori nei loro progetti educativi, con bambini e ragazzi, fornendo loro una guida, un appoggio, o semplicemente una mano.

Creaiamo percorsi di crescita per ragazzi e adulti che vivono contesti quali i centri diurni, le comunità, i centri anziani e ogni altro luogo dove il teatro può diventare uno strumento per formarsi e crescere.
Costruiamo progetti scuola con allievi e progetti scuola con gli insegnanti in scuole di ogni ordine e grado.
I progetti vengono creati sulla base del percorso che ogni realtà vuole proporre ai partecipanti e quindi costruiti in modo mirato in termini di monte ore e di attività da svolgere. Si parte da un approccio propedeutico al teatro, a cui si possono aggiungere attività di scrittura, fino ad arrivare al teatro in lingua.

Facciamo progetti di teatro benessere.
IMPARARE AD ASCOLTARSI E AD ASCOLTARE

Non ci occupiamo solo di teatro in senso stretto, lo facciamo da più di 8 anni, sì, ma le nostre competenze sono più ampie. Si parla di teatro benessere come intervento di sostegno e prevenzione per le situazioni di disagio. Spazio teatro come luogo di racconto e di ascolto, teatro come viaggio attraverso le possibilità espressive dove le tecniche teatrali della rappresentazione sono usate con l’obiettivo di riavvicinare il corpo, la voce e la mente, sbloccare le tensioni, far emergere le emozioni, far esperienza di sé osservandosi, acquisire una maggiore consapevolezza per arrivare a una maggior conoscenza di sé stessi.

Facciamo progetti di formazione artistica.
OGNI VOLTA CHE IMPARIAMO QUALCOSA DI NUOVO,
NOI STESSI DIVENTIAMO QUALCOSA DI NUOVO. (Leo Buscaglia).

I soci e coloro che vogliono condividere la nostra passione partecipano a progetti di formazione artistica tenuti da professionisti interni o esterni all’associazione con l’obiettivo di arricchire la propria cultura teatrale, di accrescere il loro bagaglio artistico mediante l’apprendimento di nuove tecniche ed esperienze.