LABORATORI DI SCRITTURA

La scrittura viene troppo spesso percepita e utilizzata dai ragazzi solo come uno strumento scolastico, attraverso cui “fare i compiti” o “scrivere i temi”. Si tratta invece di uno strumento potentissimo, che può essere utilizzato per esprimere la propria creatività, le proprie emozioni e, perché no, i propri disagi. Con i nostri percorsi avviciniamo i ragazzi a una scrittura che diventi mezzo di espressione, di scoperta e di gioco, una scrittura che possa essere divertente e ludica, ma che allo stesso tempo li aiuti a pensare alle parole, alla lingua e all’uso della stessa in un progetto creativo.

Laboratorio scrittura creativa

“Come nasce un’antologia”

Il progetto si prefigge come obiettivo generale quello di avvicinare i ragazzi a un primo approccio creativo alla scrittura, che non si limiti solo alla stesura del tema in classe, ma che possa iniziare a essere conosciuta come strumento espressivo e comunicativo. Coinvolgere i ragazzi nella scoperta del percorso che fa un progetto editoriale, dalla sua ideazione, fino alla sua realizzazione cartacea, per arrivare alla vendita, vivendolo in prima persona e partendo proprio dalla scrittura di racconti. Se possibile si prevede la realizzazione di un piccolo volume contenente i racconti prodotti dai partecipanti al progetto.

Laboratorio scrittura per il teatro

“Ma come parli!”

Propone un percorso di avvicinamento al teatro che parte dalla scrittura per arrivare alla messa in scena di alcuni corti teatrali scritti dai ragazzi. Per arrivare all’obbiettivo si lavorerà partendo dalla teoria e dall’analisi di quelli che sono i principali strumenti di un drammaturgo e della struttura di un’opera scritta per il teatro. In una seconda fase si passerà alla stesura di brevi testi, che nasceranno dagli spunti e dalle idee dei ragazzi, per arrivare, infine, alla messa in scena dei lavori. Il percorso vuole, quindi, porre l’attenzione sull’utilizzo della parole e sulle scelte che si è costretti a fare quando si scriver per il teatro. Come sarà quello che è stato scritto quando viene pronunciato da un attore? Fino a che punto un testo può variare dalla prima stesura alla messa in scena? Siamo sicuri di aver scelto la parola giusta?

Laboratorio scrittura creativa

“L’Officina delle Storie”

Il percorso si concentra soprattutto sull’attività pratica che mira a invogliare i ragazzi alla scrittura e alla creazione di un racconto originale. Avvicinare i ragazzi a un primo approccio creativo alla scrittura, che non si limiti solo alla stesura del tema in classe, ma che possa iniziare a essere conosciuta come strumento espressivo e comunicativo. Un primo confronto con la scrittura e la lettura, diverso da quello tradizionale della scuola, permette anche ai ragazzi di confrontarsi ed esprimersi su temi e argomenti che sono di loro interesse e che, magari, non trovano, via di sfogo nelle normali attività.