PRESENTAZIONE LIBRI

I libri raccontano storie. Un po’ come il teatro. E cosa c’è di più bello che unire due realtà che con mezzi diversi hanno lo stesso scopo? Sono nati così i nostri format dedicati alla presentazione di libri, da quelli più classici, dove prestiamo la voce all’autore, a quelli basati sulla improvvisazione teatrale, dove l’autore è nelle mani di attori improvvisatori, che lo condurranno alla scoperta della propria opera.

Eat_Talk_1
Eat_Talk_2
Eat_Talk_3
Eat_Talk_4
Eat_Talk_5
previous arrow
next arrow

Eat&Talk – Cena con
l’autore

YOUMANI OdV organizza, con la collaborazione di locali, ristoranti, librerie, associazioni oppure nel contesto di presentazioni di libri o eventi per diverse realtà, cene con l’autore, per offrire agli ospiti un intrattenimento divertente, discreto e culturale durante una cena o un aperitivo.

Questo tipo di serata permette di offrire un’attività originale, all’interno di un contesto conviviale consolidato, creando momenti di presentazione che possono essere organizzati sia in uno spazio teatrale convenzionale, sia in realtà diverse quali, appunto, aule o locali.

La performance ha la durata di circa un’ora e può avvenire in momenti diversi dell’evento in cui è organizzata (in apertura di una manifestazione, durante un aperitivo, durante una cena, in conclusione di una riunione associativa, per fare alcuni esempi).

Presentazioni di libri
con letture interpretate

Youmani OdV presta la voce, partecipando con alcuni attori, alla presentazione di libri, dove gli autori necessitano di letture interpretate di brani tratti dalle opere stesse. Molto spesso, infatti, parlare solo di ciò che si scrive risulta meno efficace che presentare al pubblico anche un estratto del proprio lavoro. In questi casi le letture interpretate possono essere strategiche per coinvolgere il pubblico e dargli un assaggio di ciò che potrebbe leggere.

Ogni evento viene curato con l’autore, creando così format sempre diversi rispetto alla singola opera e al tipo di presentazione. È possibile utilizzare accompagnamento musicale e definire ad hoc la struttura complessiva dell’incontro e l’innesto delle letture durante la presentazione, in modo che ogni libro venga valorizzato al meglio dall’intervento degli attori.

letture-interpretate
letture-interpretate_2
letture-interpretate_3
previous arrow
next arrow
IMG-20211120-WA0011
WhatsApp Image 2022-03-09 at 13.45.16 (3)
WhatsApp Image 2022-03-09 at 13.45.16 (2)
WhatsApp Image 2022-03-09 at 13.45.15
20211120_141326
20211120_141309
20211120_141238
previous arrow
next arrow

Presentazione performativa di un libro

La formula di presentazione performativa di un libro, unisce diversi linguaggi teatrali e artistici, che mirano tutti ad affrontare, da diversi punti di vista, gli argomenti trattati nel volume.
Lettura, recitazione, improvvisazione, si uniscono per fornire spunti di riflessione e suscitare emozioni che saranno da stimolo e supporto alla parte di dibattito e chiacchiere con l’autore.
Per ogni volume e progetto si crea un evento personalizzato, decidendo, a seconda del tema e dell’atmosfera che si vuole creare, che tipo di performance costruire, in modo che i linguaggi siano funzionali all’obiettivo: coinvolgere i presenti in un viaggio condiviso.